SUPERIORE

PICCOLE, GRANDI SODDISFAZIONI. “Come ti scambio la casa”

PICCOLE, GRANDI SODDISFAZIONI. “Come ti scambio la casa”

Ebbene sì! E’ inutile che faccia quella che fa finta di niente, perché tanto non ci riesco! Finalmente è uscito il mio libro di racconti di viaggi in homeswapping: Come ti scambio la casa, Ed.Booksprint.

Se un anno fa, a un passo dalla chiusura nelle nostre case, dopo un mese che aleggiava sopra di noi lo spettro di una pandemia, qualcuno mi avesse detto che avrei scritto e pubblicato un libro su uno dei miei argomenti preferiti e che avrei avuto questo piccolo spazio tutto per me dove scrivere le mie robe di viaggi, grazie ad una conoscenza fortuita avvenuta su Instagram… bè, non ci avrei mai e poi mai creduto!

Parlare di viaggi e delle emozioni che ognuno di essi mi ha dato, raccontarli nella maniera più verosimile e dettagliata possibile nella speranza di accendere anche solo una piccola scintilla “viaggerina” in qualcuno, per me è stato quasi taumaturgico!

Eh sì, perché mentre scrivevo, la prospettiva che presto o tardi saremmo tornati a prendere questi benedetti aerei, treni o navi per andare in giro a scoprire il mondo – mai così offeso e disertato come quest’anno – con la libertà mentale e fisica di prima, si faceva sempre più concreta.

Il lockdown è stato dunque generoso di tempo, un’occasione unica per fermarmi a riflettere ed ascoltare quello che era sopito dentro, e non parlo della voglia di viaggiare – sempre desta – ma della voglia di rimettere ordine tra i vari ricordi incasinati e sovrapposti dei tanti scambi casa fatti, mettendoli al sicuro sulle pagine di un quaderno, perché verba volant, scripta manent! ( o meglio, i ricordi sfumano, gli scritti restano).

E allora non mi dilungo oltre; volevo solo dirvi che sono davvero emozionata di avere tra le mie mani questo piccolo volume.

Se, leggendolo, riuscirò ad allietare anche solo per una mezz’ora la vostra giornata – magari sorseggiando una tisana in tranquillità sulla vostra poltrona preferita in-sta-casa vostra – fatemelo sapere. Allieterete anche la mia!

Buona, lieve lettura.

 

Per ordinarlo clicca QUI. 

 

Chiara Peracchio è un’insegnante di Francese presso una scuola media in un paese della collina di Torino. Amante da sempre dei viaggi e delle lingue straniere, ogni volta che ne ha la possibilità fa le valigie e parte col marito e i tre figli – anche se grandi si accodano sempre volentieri - per qualche nuova destinazione! Ma non come fanno tutti, bensì in modalità “scambio casa” o “homeswapping”, un modo low cost di fare vacanza che ormai pratica da quando lo ha scoperto per puro caso una quindicina di anni fa. Da allora, ne è talmente entusiasta che non riesce più a smettere, tanto più che a ogni scambio ha la possibilità di vivere in case bellissime, appagando anche il suo lato “décor-addicted”! In questa rubrica ce ne darà qualche assaggio, con utili tips di viaggio, dettagliate descrizioni di interni caldi e accoglienti, terrazze soleggiate o caminetti scoppiettanti. Seguitela, e ne vedrete delle belle!

Posta un commento