PICCOLE, GRANDI SODDISFAZIONI. “Come ti scambio la casa”
Ebbene sì! E’ inutile che faccia quella che fa finta di niente, perché tanto non ci riesco! Finalmente è uscito il mio libro di racconti di viaggi in homeswapping: Come ti scambio la casa, Ed.Booksprint.
Se un anno fa, a un passo dalla chiusura nelle nostre case, dopo un mese che aleggiava sopra di noi lo spettro di una pandemia, qualcuno mi avesse detto che avrei scritto e pubblicato un libro su uno dei miei argomenti preferiti e che avrei avuto questo piccolo spazio tutto per me dove scrivere le mie robe di viaggi, grazie ad una conoscenza fortuita avvenuta su Instagram… bè, non ci avrei mai e poi mai creduto!
Parlare di viaggi e delle emozioni che ognuno di essi mi ha dato, raccontarli nella maniera più verosimile e dettagliata possibile nella speranza di accendere anche solo una piccola scintilla “viaggerina” in qualcuno, per me è stato quasi taumaturgico!
Eh sì, perché mentre scrivevo, la prospettiva che presto o tardi saremmo tornati a prendere questi benedetti aerei, treni o navi per andare in giro a scoprire il mondo – mai così offeso e disertato come quest’anno – con la libertà mentale e fisica di prima, si faceva sempre più concreta.
Il lockdown è stato dunque generoso di tempo, un’occasione unica per fermarmi a riflettere ed ascoltare quello che era sopito dentro, e non parlo della voglia di viaggiare – sempre desta – ma della voglia di rimettere ordine tra i vari ricordi incasinati e sovrapposti dei tanti scambi casa fatti, mettendoli al sicuro sulle pagine di un quaderno, perché verba volant, scripta manent! ( o meglio, i ricordi sfumano, gli scritti restano).
E allora non mi dilungo oltre; volevo solo dirvi che sono davvero emozionata di avere tra le mie mani questo piccolo volume.
Se, leggendolo, riuscirò ad allietare anche solo per una mezz’ora la vostra giornata – magari sorseggiando una tisana in tranquillità sulla vostra poltrona preferita in-sta-casa vostra – fatemelo sapere. Allieterete anche la mia!
Buona, lieve lettura.