Tom Dixon presentazione al TheManzoni
Il 1 Ottobre 2020, grazie all’arch Francesca Cassardo, della Casa delle Lampadine vengo invitata ad una presentazione delle lampade Tom Dixon, a Milano, nel loro ristorante The Manzoni, vi racconto qualcosa..
Tom Dixon è un artista visionario con delle qualità commerciali evidenti, è un creativo a tutto tondo che riesce a mixare tutti gli ingredienti per poter fare del proprio estro un business di successo.
Questo spazio nasce un anno fa inaugurato al salone del mobile del 2019
Nasce da una logica precisa, Tom Dixon a Londra ha uno spazio gigante di 1500 mq di uffici e ha capito che mancava solo un ristorante! Un successo clamoroso che li ha aperti al mondo della ristorazione nel mondo.
E in effetti, quale miglior luogo, un ristorante, dove le persone si posso o rilassare e godere di ciò che le circonda per assaporare la bellezza degli arredi oltre al cibo?
Utilizzare i prodotti nella loro utilità e funzione reale ne da l’ esatta percezione di cosa sono. Tavoli rettangolari in sughero, tavoli in marmo, sedie, luci, complementi d’arredo. Tutto perfettamente armonico ed elegante. Siamo dietro La Scala, quartiere centrale ed elegante di Milano, atmosfera conviviale e ricercata.
Td nasce in Tunisia da una famiglia inglese, e da subito si è scoperto “artistoide” partendo dalla musica e appassionandosi al genere punk. Capisce che deve creare. Si trasferisce in Italia, culla della bellezza. Tra i vari giri, un incontro fortunato e’ quello con Giulio Capellini, un talent scout che ha subito visto in lui un talento molto marcato. Nascono una serie di prodotti di design, alcuni più apprezzati ed altri meno.
Ad un certo punto, più o meno nel 2002, Decide di fare lui il suo brand col suo nome.
Importante la contaminazione col design scandinavo -dove e’ stato art director per un azienda- poi esperienza più commerciale per una grande azienda dove ha potuto sperimentare anche gli aspetti più commerciali della vendita.
Quando lancia il suo brand, ha un bagaglio pazzesco di esperienza che parte dall‘ idea, la realizzazione, la vendita e l’ apprezzamento del pubblico ne è la conferma.
La collezione e’ prevalentemente sulle lampade ma tutto quello che sta intorno, tavoli sedie complementi stanno completando il brand.
Le lampade vendono perchè piacciono a tutti, si adattano a moltissimi stili ambienti e gusti.
Valeria Jacobacci
Quanta strada ha fatto la tata del mio Umberto ! Sei vitale , energetica come sempre e preparata, complimenti davvero !! Valeria