
Che colori mettiamo in sta casa?
Tra le domande che mi fate piu’ spesso una in particolare e’ “voglio cambiare colori alle pareti, cosa mi consigli?” Vi preparo una gallery di mie personali ispirazioni ma intanto voglio raccontarvi dei miei colori preferiti e del motivo per cui mi piacciono da pazzi.
Il viola e’ il mio colore neutro. Non mi stanca mai, lo metto ovunque. Arredamento, vestiti, fiori, tessuti. Perfetto quasi con tutto. Mi piace perche’ valorizza quello a cui e’ vicino. Parlo di cose come fossero persone perche’ per me alcuni oggetti rappresentano tanto, e quel tanto e’ qualcosa di piu’
Il verde salvia, polvere, opaco e neutro è per me rappresentativo di uno stato d’animo. “E’ un colore strettamente collegato alla natura, e’ il femminile per eccellenza, porta con se il significato della procreazione e della sessualita’.
E’ rilassante e mi piace guardarlo ripetutamente quindi perfetto per colorare pareti intere. Mi sono accorta che negli anni ho accumulato un sacco di arredi comprati dai rigattieri e per rinnovare il loro sapore e dargli una nuova luce, li ho tutti dipinti di verde pijeon.
Stupendo abbinato al bianco. Ogni volta che rimango catturata da un’immagine mi accorgo che ha quasi sempre del verde…credo sia calamitoso.
Rosa antico, la prima cosa che mi ricorda è un bellissimo viaggio che ho fatto a Marrakech dove girando per la Medina noti solo due cose…caos e rosa DAPPERTUTTO.
A seguire mi piace la sua consistenza polverosa e a volte indefinita di quando si mischia col bianco, non so se sia corretto dirlo cosi, ma mi piace dato a calce sulle pareti che mantenga un sapore antico, un po’ consumato e romantico. Se oggi dovessi rifare un bagno, lo userei effetto tadelak per avere un sapore avvolgente.
Questi, insieme al grigio, al bianco e all’azzurro (quello mischiato col verde che poi vi mostro nelle foto)sono per me i neutri perfetti che non stancano mai e che potete utilizzare per ogni ambiente della vostra casa.
Cerco di darvi anche delle idee per come abbinarli insieme ad altri colori di modo che vengano esaltati e valorizzati, a volte un colore che da solo è moscio, in abbinamento con un altro diventa bellezza.
- 1.
- 2.
- 3.
- 4.
- 5.
- 6.
- 7.
- 8.
- 9.
- 10.
- 11.
- 12.
- 13.
- 14.
- 15.
- 16.
Photo credits
1. teknoman.site
2. frenchbydesignblog.com
3. archiproducts.com
4. livingroommikaela.ledybloggy.ru
5. interiorbreak.it
6. bricolagefacile.ml
7. skycastlz.wordpress.com
8. gaiamiacola.it
9. dettaglitheblog.com
10. fillyourhomewithlove.com
11. cocolapinedesign.com
12. allerretour.org
13. theapartment.dk
14. dettaglitheblog.com
15. firmazoethout.com
16. sikkenscolore.it
elena assunta cavati
Ho iniziato ad sentire questa semplice frase:ciao amiche come va? Ed è un piacere sentirlo ogni volta ,grazie ,questo nuovo progetto ,parte bene e arriverà ….lontanissimo nei cuori di tutti.
Ornella
Ciao Elisabetta ho cominciato a seguirti da quando per caso ho visto la tua intervista con “la casetta dell’artista e da allora non ti ho mai abbandonato.
Mi sei piaciuta subito, il tuo modo di comunicare è puro e leale. È proprio come avere un’amica che ha sempre un consiglio buono. E questo nuovo sito é un regalo meraviglioso. Grazie di tutto
Elisabetta Marangoni
Grazie di cuore Ornella,io ce la metto tutta e spero di riuscire sempre a darvi contenuti interessanti e a farvi sentire “a casa”. In fondo è quel che ho bisogno io, e nel cercarlo per me lo do anche a voi.
Un abbraccio
Maria Mingari
Sei bravissima! Ti seguo sempre!