
Dove c’è Balon, c’è casa
Ho pensato di portarvi con me in giro per mercatini e quindi, da torinese, non posso che iniziare con il Balon.
Sono un po’ timorosa di cadere nel banale scrivendo di questo mercato così conosciuto a Torino, ma ci voglio provare ugualmente!
Il Balon si svolge ogni sabato dalle 7 alle 18 ed è lo storico mercato del vintage, del collezionismo e dell’antiquariato della città di Torino.
Con oltre 300 banchi ed una cinquantina di negozi si snoda tra le vie Borgo Dora, Lanino, Mameli ed il Canale Molassi sin dal 1857.
L’offerta è veramente infinita e va dall’antiquariato al modernariato con mobili, libri, dischi, vestiti, giocattoli ed oggettistica.
L’atmosfera che si respira è davvero unica, multietnica e vivace.
Edmondo De Amicis scriveva “una tale confusione di cose e d’avanzi di cose da far impazzire il disgraziato che dovesse farne l’inventario”… bene, io impazzisco anche senza dover fare un inventario! Dopo tanti anni ormai ho i miei banchi di riferimento, ma ogni volta c’è comunque da scoprire qualcosa di nuovo.
Siccome adoro scavare nei cartoni appoggiati a terra, spesso con gli oggetti ancora da liberare dai fogli di vecchi giornali, ho una vera predilezione per i banchi sulla piazza vicino all’Arsenale della Pace.
Nel corso degli anni è proprio in questa zona del Balon che ho comprato la maggior parte delle mie scatole di latta a prezzi davvero contenuti.
Tra l’altro nelle vicinanze, in via Borgo Dora all’altezza del numero 34, c’è il banco di Dario e Luca che arrivano dalla Città Antiquaria di Fossano con i loro scatoloni tutti da scoprire… e che soddisfazione certi ritrovamenti!
Ultimamente ho acquistato da loro due vasetti Sheffield Walker & Hall e dei porta ostriche provenienti dall’Hotel des Anglaise di Mentone e sono certissima di aver fatto un affare!
Dove: Torino – Borgo Dora
Quando: Ogni sabato – per l’intera giornata
Cristina Migliorisi da Siracusa
Quello che fai e scrivi non è mai banale,
Complimenti Anna come sempre!!!