Gli indispensabili in-sta-cucina
Ciao amici (anzi.. per rimanere in tema un bel “Ciao amiche come va?” sarebbe più corretto ;))
Sperando di fare cosa utile, ho pensato di dedicare questo e qualcuno dei prossimi post, agli strumenti da cucina che io reputo fondamentali.
Quelli senza i quali non si può nemmeno cominciare, fondamentali per qualunque preparazione e che spero diventino poi (ammesso che non li abbiate già tutti) i mai-più-senza.
Il primo strumento di cui vi parlo oggi è:
LA FRUSTA
- Di che materiale è fatta? Ne esistono di vari tipi, legno, metallo, silicone, ognuna volendo con una funzione specifica ma se vi posso dire, con una di metallo di media dimensione, non sbagliate mai!
- A cosa serve?
- A montare
- A evitare che si formino grumi quando unite le farine nei liquidi
- A miscelare/mescolare
- A sbattere (che è diverso da montare)
- Quando la uso? Nel mio caso vi dico che sarebbe più utile dire quando non la uso (davvero raramente) ma di certo vi posso dire che vi servirà per fare il dolce di cui vi parlo oggi.
Indiscusso re di eleganza, il CRÈME CARAMEL è uno dei dolci che preferisco fare.
Adoro sentire il profumo di caramello che si sprigiona per casa e poi amo il momento in cui giro lo stampo e lo sformo ..
Eccovi la mia versione.
Ingredienti
500 ml di latte + 50 di panna
5 uova
120 gr di zucchero
150 gr di zucchero (per il caramello)
vaniglia
Procedimento
1) Faccio scaldare il latte con i semi di una bacca di vaniglia (vi prego, non usate la vanillina) e lascio riposare (più sta lì più prende gusto).
2) Il mio segreto è aggiungere anche un bel pezzetto di scorza di limone perché trovo che dia quel tocco in più.
3) Nel frattempo preparate il caramello mettendo a sciogliere lo zucchero con due cucchiai di acqua dentro un pentolino dal fondo spesso.
4) Quando avrà raggiunto un colore bello dorato, lo mettete in uno (o più stampi) e fate roteare bene per foderare fondo e un pochino le pareti (attenzione!! niente in cucina è più fetente del caramello, basta una goccia per farsi una bruciatura che vi ricorderete.)
5) Preriscaldate il forno a 140°.
6) CON LA FRUSTA Mischiate delicatamente le uova con lo zucchero (attenzione, è fondamentale che le uova siano mescolate e non montate perché montando incorporano aria e poi vi rimangono tutte le bolle dentro la crema)
7) Unite poi il latte filtrato. Mescolate e versate nello stampo.
8) Preparate un contenitore abbastanza grande da contenere il vostro o i vostri stampi e riempitelo di acqua calda tanto da coprere almeno si 2/3 il vostro stampo (so di dire una banalità ma ovviamente quando poi lo stampo sarà pieno di crema peserà di più e farà alzare il livello dell’acqua.. quindi occhio a non metterne troppa)
9) Cuocete a bagno maria in forno a circa 140° per almeno 70/80 minuti… la cottura dipende dalle dimensioni dello stampo, dalla potenza del vostro forno ma…. Per lui ci va tempo lento.
10) Una volta cotto (appoggiando dolcemente il dito nel centro sentirete se si è rappreso bene) sfornate, togliete dall’acqua e lasciate raffreddare.
11) Mettete al fresco o in frigo per qualche ora e…. capovolgete su un bel piatto da portata e via, degustate in allegrezza.
Diciamo che questa dose va bene per uno stampo rettangolare grande circa 25x 10 oppure per una decina di stampini monodose.